Condividi:

Sono arrivati anche per me, in un momento delicato per tutti. Non ho festeggiato, ma almeno il dolce!


Torta cioccolato fondente dulcey e frutta di bosco

I miei 40 e la mia torta di compleanno cioccolato e frutti di bosco

Happy birthday to me! E chi se lo sarebbe mai immaginato di NON festeggiare i 40 anni a causa di un virus a livello mondiale? Sembra un film di fantascienza, ma questo è… inimmaginabile e anche demotivante. Ma almeno la torta me la sono preparata. Cioccolatosa e senza troppe decorazioni. L’unica, il 40 in isomalto, dei lamponi ed un bordo di ganache

Per il Pan di Spagna classico (S. Laghi)

Ingredienti
Per due stampi da 18 cm di diametro
450 g Uova
112 g Tuorli
375 g Zucchero
262 g Farina 00
170 g Fecola
32 g Maizena (mia aggiunta, avevo finito la fecola!)
Semi di 1 bacca di vaniglia

In una pentola sul fuoco scaldare le uova con i tuorli e lo zucchero frustando continuamente fino alla temperatura di 40°. Aggiungere i semi della bacca di vaniglia e Passare poi in planetaria e montare  (15-20’). Aggiungere delicatamente a mano la farina setacciata con la fecola, cuocere in forno in stampi imburrati ed infarinati a 180°C per circa 20 minuti.

Namelaka montata al Dulcey e limone 

Ingredienti
270 gr Latte intero fresco
15 gr. Sciroppo di glucosio
6 gr. Gelatina in polvere + 30 gr. Acqua
450 gr Copertura Dulcey 32%
555 gr. Panna fresca 35% m.g.
La scorza di due limoni di Sicilia bio non trattati

Reidratare la gelatina nell’acqua fredda.Scaldare il latte con il glucosio e sciogliervi la gelatina reidratata mescolando continuamente.Con l’aiuto del microonde, sciogliere il cioccolato a 40°CVersare una piccola parte del liquido sul cioccolato e frizionare energicamente.Ripetere l’operazione sino a ottenere una consistenza liscia e brillante, indice di un’emulsione ben riuscita.Controllare la temperatura, che deve essere sempre sopra i 35°C. Mixare per affinare la struttura e unirvi la panna fredda liquida.Mixare nuovamente facendo attenzione a non inglobare bolle d’aria. Aggiungere la scorza di limone grattugiata fine.Far cristallizzare in un contenitore coperto a contatto in frigorifero a 4°C, per almeno 6 ore.Montare la namelaka e decorare con l’aiuto di una tasca da pasticciere

Ganache al cioccolato fondente

Ingredienti
200 g di cioccolato fondente al 55%
150 g di panna fresca
33 g di burro
17 g di glucosio

Scaldare la panna con il glucosio fino a leggero bollore aggiungerla al cioccolato e mescolare bene quindi incorporare il burro e far raffreddare.

Montaggio

Tagliare il pan di spagna cotto in dischi della stessa altezza (io ne ho ottenuti 5 in totale) e bagnare con della bagna analcolica alla vaniglia (o altra a vostro gusto). farcire ogni strato con la namelaka montata e dei frutti di bosco freschi (lamponi, ribes, fragole).
Lasciar stabillizzare in frigo prima di coprire con la ganache fondente e decorare a piacere

Condividi:

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *